ALBA La decima edizione del Festival dedicato a economia circolare e transizione ecologica si terrà ad Alba dal 22 al 24 maggio, con un programma ricco di incontri con autori ed esperti di sostenibilità, spettacoli, laboratori. L’evento è promosso da cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e Gmi (Greening Marketing Italia).
Il programma e gli appuntamenti sono stati presentati questa mattina presso l’Ente turismo Langhe Monferrato Roero dal direttore artistico Roberto Cavallo, insieme al direttore scientifico Roberto Della Seta. All’evento hanno inoltre preso parte il presidente dell’Atl Mariano Rabino che ha fatto gli onori di casa, Domenico Repetto del Ministero dell’Ambiente, Alberto Cirio della Regione Piemonte, Luca Robaldo della Provincia di Cuneo, Francesca Nota della Camera di Commercio di Cuneo e Marcella Mauro di Andaf Piemonte e Valle d’Aosta. Il sindaco Alberto Gatto ha dato il benvenuto.
Giovedì 22 maggio, il Festival si aprirà in sala Beppe Fenoglio, con un pomeriggio dedicato ai legami tra economia, ambiente e cultura. Si comincia alle 17 con l’incontro “Economia del cioccolato, tra cambiamento climatico e aumento dei prezzi”, un tema tanto dolce quanto urgente, che vedrà protagonisti la climatologa Elisa Palazzi e lo scrittore Giuseppe Braida, autori dei libri “Bello il mondo” e “Anna e il cioccolato”.
Alle 18 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Festival, seguita da un dialogo dal titolo “Economia della staffetta” con Sandro Fioravanti, Franco Bragagna, Mercedes Bresso, Lorenzo Fioramonti e Roberto Cavallo, autore del libro omonimo. L’incontro sarà accompagnato da un aperitivo inaugurale con musica dal vivo. In serata, alle 20.45, salirà sul palco Giobbe Covatta, accompagnato da Roccandrea Iascone e Carmine Pagnozzi, per l’incontro “Mal d’Africa”, ispirato al libro “Il commosso viaggiatore”.
Venerdì 23 maggio, dalle 9.30 alle 18, Circonomia prosegue presso l’Aca, sala Alba, con “L’ecologia delle parole”, un appuntamento valido come corso di aggiornamento per giornalisti, organizzato nell’ambito del progetto ClicAlp – La rete transfrontaliera di testimoni locali per il clima e i rischi naturali, finanziato dal programma Interreg France – Italia Alcotra e co finanziato dall’Unione Europea.
Interverranno numerosi esperti, tra cui Roberto Della Seta, Francesco Ferrante, Dario Padovan e Claudio Cassardo, autore del libro “Temporali e tornado”, e altri relatori impegnati sui temi della comunicazione ambientale. In serata il Festival si sposterà al Palazzo Mostre e Congressi di Alba con una serie di appuntamenti che intrecciano arte, paesaggio, cambiamento climatico e stili di vita sostenibili.
Alle 18.15, si parla de “L’arte del paesaggio” con Francesca Pazzaglia, l’artista Valerio Berruti e Giovanna Quaglia, Presidente Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, per poi proseguire alle 19.15 con “Come ne usciremo”, riflessione a più voci con Giovanni Mori e Fabio Deotto. Alle 20.15, spazio al benessere con “Mangiare bene, camminare e… correre in montagna”, insieme a Laura Avalle, al dottor Marco Aragno e ai Gemelli Bernard e Martin Dematteis.
A chiudere la serata, appuntamento in collaborazione con Expo della Sostenibilità alle 21.15, con lo spettacolo-racconto “Tra social e realtà, dialogo con green influencer”, con Matteo Caccia e il divulgatore scientifico Giacomo Moro Mauretto, fondatore di Entropy for Life, che parleranno di clima, scelte quotidiane e consapevolezza ambientale.
Sabato 24 maggio, la giornata comincia con la quinta edizione di Spazzamondo, la grande azione collettiva di pulizia ambientale promossa da fondazione Crc, seguita da una sessione di plogging in città in compagnia di atleti e campioni dello sport, grazie alla collaborazione con i Podisti Albesi.
Nel pomeriggio dalle 16 si anima il Cortile della Maddalena con il Circonomia Garden, spazio dedicato a famiglie, bambini e a chi cerca stimoli culturali e idee concrete. Si parte con l’incontro “La versione degli alberi” con lo scienziato Stefano Mancuso e Lorenzo Gallo, a cui seguirà, in collaborazione con l’evento Clorofilla , alle 17 il panel “Dacci oggi il nostro pane quotidiano … e fa che non lo sprechiamo”, una riflessione a dieci anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’, con Mauro Gola, Giuliana Cirio e Cinthia Bianconi.
Alle 18 si parlerà di design sostenibile e innovazione dei materiali nell’incontro “EcoDesign e materiali da riciclo” con Silvia Barbero, Samuel Di Blasi e Axel Iberti, mentre alle 19 sarà la volta della finanza etica con “Finanza sostenibile, un nuovo paradigma”, insieme ad Antonio Schioppi, Francesco Profumo, Giuseppe Peirotti e Riccardo Corino.
Alle 20 Marina Spadafora sarà protagonista dell’incontro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio”, dedicato alla moda etica e al consumo consapevole, insieme a Raffaele Guzzon e la conduttrice Barbara Molinario; mentre alle 21 Luca Mercalli e Matteo Miluzio racconteranno la “Breve storia del clima in Italia”, esplorando i cambiamenti climatici attraverso la scienza e la
divulgazione. A chiudere il Festival, dalle 22.15, dj set “Tiny concert”, in collaborazione con Expo della Sostenibilità e l’associazione Be Street e i ragazzi di Wrapdzona.
Il festival raggiunge tutta la Granda: Circonomia off
La novità della Decima edizione sarà anche Circonomia off, una serie di appuntamenti sul territorio cuneese dedicati ai grandi temi legati alla sostenibilità. Giovedì 5 giugno, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, è in programma un workshop di restituzione rivolto alle imprese del territorio sul tema dell’impronta carbonica, con la presentazione di strumenti e risultati ottenuti all’interno del progetto transfrontaliero MC0, relativi alla misurazione e alla riduzione delle emissioni generate dalle attività produttive locali della filiera agroalimentare.
Il giorno seguente, venerdì 6 giugno alle 19, il focus si sposterà sul mondo dell’educazione ambientale attraverso il gioco, con un appuntamento ospitato al Rondò dei Talenti e promosso dalla fondazione Crc. In programma, un workshop interattivo con la partecipazione di Lvia ed Erica, che proporranno un’escape room a tema green, il laboratorio partecipativo “La fresque du climat”, e la scoperta di app educative per coinvolgere attivamente i partecipanti nel racconto della transizione ecologica.
Altro appuntamento da non perdere è fissato per venerdì 13 giugno alle 18, presso la sala del Consiglio di Confartigianato Cuneo dove si parlerà di comunità energetiche e di circolarità dell’acqua, con il contributo di fondazione Crc, Confartigianato e Confapi.
Il programma si sposterà poi a Bra, lunedì 26 giugno alle ore 18, presso il Sala Conferenze del Centro Polifunzionale Arpino, con un evento dedicato alla mobilità sostenibile, dal potenziale dell’idrogeno fino all’elettrico, passando per i Pums (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile).
Infine, uno sguardo al futuro sarà lanciato a Roma nel mese di settembre, con la presentazione del nuovo Rapporto sull’economia circolare curato da Duccio Bianchi.
Il programma completo di Circonomìa 2025 è disponibile sul sito www.circonomia.it. Gli eventi in programma sono gratuiti e aperti a tutti: per partecipare basterà connettersi al sito e cliccare sul link “Partecipa” nel menu per iscriversi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link