Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Oropan SpA, ‘Premio Di padre in figlio – il gusto di fare impresa’


Si è svolta ad Arese (Milano), presso il Museo Alfa Romeo, la XIV edizione del “Premio Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”, lo storico award istituzionale, dedicato a studiare e a premiare il modo tutto italiano di fare impresa tra le generazioni.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Attualmente il 75% delle imprese italiane è a controllo familiare. Questo si traduce in una passione tramandata all’interno della famiglia, con le nuove generazioni che entrano in azienda determinate a superare le difficoltà e a trovare soluzioni, mettendo in campo la loro visione creativa e innovativa, unita all’esperienza e alla sapienza tramandate loro.


 

La storia di Oropan, oggi azienda leader settore della panificazione e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, premiata ieri per la categoria “Fratelli al Comando”, racconta proprio questa visione.  È una storia che nasce dal pane, cresciuta e consolidata grazie a tre elementi: passione, visione, persone. Il suo fondatore, Vito Forte, iniziò giovanissimo a lavorare come garzone, nel lontano 1956, cuocendo le pagnotte impastate dalle massaie all’interno di uno dei forni medioevali più antichi di Altamura: nel 1973 riuscì ad acquistare lo stesso forno investendo tutti i suoi risparmi.

Questa la motivazione del premio ricevuto: “Il passaggio generazionale si è concretizzato in una riorganizzazione della governance societaria con il passaggio ad un organo collegiale, che oggi vede al suo interno la presenza di Lucia come A.D., Francesco come Vicepresidente e Daniele come Direttore tecnico, capaci di raddoppiare i risultati in termini di marginalità negli ultimi 3 esercizi”.

Il passaggio generazionale è iniziato per volontà dello stesso Vito Forte, e a seguito di un progetto strutturato che ha investito diversi ambiti (societario, patrimoniale, fiscale, manageriale, relazionale) e che ha coinvolto i 3 figli, Lucia, Francesco e Daniele. Grazie al sapere e alla dedizione tramandati loro dal padre sono riusciti a mettere in campo la stessa passione, la conoscenza e l’esperienza del fondatore, perseguendo gli obiettivi di sviluppo ed espansione aziendale con una visione condivisa e ben precisa: la tradizione declinata al futuro attraverso l’innovazione sostenibile di prodotto, di processo e di cultura d’impresa, per rendere Oropan unica ed attrattiva nel mercato globale.


 

“Ricevere questo riconoscimento mi rende davvero orgogliosa – ha commentato Lucia Forte, AD & CEO di Oropan – perché attesta la visione e la capacità imprenditoriale della nostra famiglia. Mio padre, Vito Forte, ha avuto chiara la sua missione fin da subito: offrire prodotti da forno incentrati sulla tradizione della sua città, Altamura, unita all’ambizione di diffondere la cultura storica e gastronomica della sua terra nel mondo”.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

“I suoi insegnamenti – ha sottolineato Lucia Forte – hanno consentito a noi figli, chiamati a raccogliere il testimone, di preservare l’identità del nostro pane mantenendo inalterati i sapori della tradizione e coniugandoli all’innovazione sostenibile per rispondere, nel corso degli anni, ai nuovi trend di consumo alimentare. Ancor più importante, per noi, è l’essere riusciti a condividere la nostra visione e passione all’interno della sempre più strutturata organizzazione Oropan, cresciuta insieme all’azienda anche in termini numerici”.

Sotto la guida di Lucia Forte, in qualità di CEO e Amministratore Delegato, di Franco, nel ruolo di Direttore Commerciale e di Daniele, nel ruolo di Direttore Tecnico, l’azienda ha saputo intraprendere un percorso di managerializzazione che ha contribuito al consolidamento del suo vantaggio competitivo puntando su tre pilastri fondamentali, elementi distintivi di valore: equilibrio sinergico tra tradizione e innovazione, unicità e differenziazione, valorizzando l’identità territoriale e il Made in Italy, crescita manageriale e valorizzazione delle risorse umane.

Oropan S.p.A. è uno dei principali player nel mercato della produzione e commercializzazione di pane e prodotti da forno, che dal 1956 ad Altamura custodisce sapientemente l’arte della panificazione attraverso l’utilizzo di semola rimacinata di grano duro e lievito madre, così come i metodi tradizionali di lavorazione a lenta e lunga lievitazione naturale.

Oropan dispone di un vasto assortimento di prodotti come pane e panini, focacce, friselle e taralli e opera su differenti segmenti merceologici: dal fresco al surgelato, da prodotti in atmosfera modificata agli snack. È tra le prime aziende nel panorama agroalimentare italiano dei prodotti da forno e della panificazione per fatturato, numero di addetti, quote di mercato e grado di innovazione tecnologica.

All’interno dello stabilimento di Altamura, su 5 linee di produzione, vengono prodotti ogni anno 17 milioni di kg di pane, per un fatturato complessivo di 47mln di euro, e lavorano 178 dipendenti. Sono 2.400 i punti vendita raggiunti dalla rete distributiva diffusa su tutto il territorio nazionale e 25 i paesi serviti all’estero, in Europa, Asia e America.


 

La strategia di business di Oropan si fonda sulla capacità di bilanciare tradizione e innovazione e si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del proprio capitale umano, garantendo la parità di genere, le pari opportunità, l’inclusione e la valorizzazione della diversità e una gestione imprenditoriale improntata ai principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale, come dimostrato dalle numerose certificazioni di sistema e di prodotto conseguite, tra cui la ISO 14064, ISO 14046 e ISO 14067, ISO 14001, ISO 45001, SA800 e PDR 125 e dall’ottenimento del massimo punteggio di ★★★ nel Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Oropan è inoltre la prima azienda alimentare italiana ad aver ottenuto la certificazione EASI, modello innovativo di governance sostenibile, ed è stata premiata con la medaglia di bronzo da ECOVADIS collocandosi nel 12% delle migliori realtà del settore produzione di altri prodotti alimentari, per ecosostenibilità, al mondo.

(gelormini@gmail.com)

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio