È stato prorogato il diritto allo smart working fino al 31 agosto. Approvata anche una modifica al decreto riaperture per tutelare anche i genitori di figli con fragilità.
Regime semplificato, arriva la proroga
La tutela del lavoro agile è prorogata fino al 30 giugno per i soggetti fragili. E tre mesi ulteriori, 31 agosto, per i lavoratori in smart da parte delle aziende del privato.
Per quanto riguarda i lavoratori fragili, un emendamento del decreto riaperture proroga al 30 giugno il regime di tutela. Si tratta di diritto allo smart working per tutti i fragili quando non sia possibile svolgere il lavoro in modalità agile. Arriva anche la proroga al diritto allo smart working per i genitori di figli con fragilità.
L’altro aspetto riguarda invece le modalità di comunicazione semplificata per lavorare in smart per tutti coloro i quali lavorano nel settore privato.
Comunicazione semplificata per lo smart working
Il datore di lavoro sarà tenuto a comunicare in via telematica al ministero del Lavoro i soli “nominativi dei lavoratori e la data di inizio e cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile”. Questa è prorogata fino al 31 agosto e riguarda tutti i lavoratori del settore privato.
Per gestire i propri dispositivi in sicurezza durante lo smart working, consigliamo la lettura del seguente articolo: Smart working: come gestire i propri dispositivi in sicurezza
Norma per non isolare i pazienti Covid dai familiari
Passa anche un altro emendamento che evita la soppressione del protocollo per le relazioni con i familiari dei pazienti affetti da Covid 19 presso le strutture sanitarie.
Sarà possibile ricevere informazioni sullo stato di salute del proprio familiare, effettuare visite in linea ovviamente a regole prestabilite e uniformi su tutto il territorio nazionale. Prevista anche l’individuazione di ambienti dedicati che, in condizioni di sicurezza, consentiranno l’accesso di almeno un familiare.
Source
“https://sicurezza.net/sicurezza-sul-lavoro/smart-working-semplificato-fino-31-agosto/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui